Igiene orale

Prevenzione delle patologie dentali
 a Siculiana

I medici dentisti dello studio odontoiatrico della dottoressa Carciotto da sempre attenti alla prevenzione delle patologie dentali promuovendo l'igiene dentale domestica eseguono la pulizia dei denti professionale e lo sbiancamento dei denti.

Igiene Orale 

L'igiene Orale è l'insieme di procedure di pulizia orale che quando eseguite a casa propria consentono la conservazione della salute dei denti. Attraverso lo spazzolino e il dentifricio, spazzolando i denti in senso gengi-dentale (dal rosa della gengiva al bianco dei denti), le superfici dentali esterne ed interne e la superficie occlusale attuando movimenti anche posteriori e laterali. A questo deve essere aggiunta la detersione con spazzolino senza dentifricio della superficie della lingua che per la sua conformazione trattiene residui alimentari e batteri, rendendo favorevole lo sviluppo dell'alitosi. 
Dopo questo va utilizzato il filo interdentale per pulire gli spazi fra un dente e l'altro, e un collutorio. 
Se questa procedura non viene eseguita in maniera corretta, lo spazzolamento aggressivo può causare lo svilupparsi della gengivite. 
Almeno due volte all'anno è consigliabile sottoporsi ad una pulizia dei denti professionale approfondita soprattutto se non si è costanti o meticolosi nel curare la propria igiene orale attraverso le pratiche appena descritte.

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è una procedura che va fatta dal dentista e migliora il colore dei denti. Allo sbiancamento cosmetico se ne affiancano di altri tipi, quando è necessario risolvere discromie dentali dovute a patologie sistemiche come la fluorosi, disordini ematici, oppure agli esiti di terapie con alcuni tipi di antibiotici che macchiano i denti.
Per lo sbiancamento dei denti vengono utilizzati prodotti a base di perossido di idrogeno e perossido di carbammide, in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle esigenze del paziente. 
Lo sbiancamento avviene inseguito all'ossigeno leberato dal perossido di idrogeno o di carbammide quando viene messo a contatto coi denti. Le molecole di ossigeno operano una disgregazione delle molecole dei pigmenti responsabili della discromia rendendole invisibili.
Lo sbiancamento dentale va effettuato solo sui denti naturali e non fa effetto sulle corone protesiche, otturazioni e sugli altri materiali presenti sui denti. Dopo il trattamento sbiancante questi potrebbero risaltare perché di diverso coloro rispetto ai denti naturali.

Parodontologia

La Parodontologia è quel ramo dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie a carico dei tessuti di sostegno del dente come gengive e osso. 
Queste patologie infiammatorie e degenerative, comunemente denominate piorrea o parodontite, se non curate, portano alla successiva distruzione dei tessuti circostanti i denti e infine alla perdita di quest’ultimi. Quando l’igiene orale è trascurata i batteri che popolano il cavo orale formano la cosiddetta placca dentale, uno strato appiccicoso, nel quale i germi possono moltiplicarsi indisturbati.
Fra le cause, oltre ad una igiene orale inadeguata, vi sono il fumo, la predisposizione genetica, lo stress, le patologie sistemiche come il diabete o le deficienze immunitarie congenite o acquisite. 
Per maggiori informazioni scrivici utilizzando il form di contatto
Share by: