Ortodonzia

Apparecchi per i denti fissi, mobili e invisibili a Siculiana

Lo studio odontoiatrico della dottoressa Carciotto a Siculiana è un centro specializzato in ortodontia e si occupandosi dell'applicazione di apparecchi fissi e mobili innovativi e di ultima generazione.

Ortodonzia

L’ortodonzia, è il ramo dell’odontoiatria che si occupa delle diverse anomalie dei denti e delle ossa mascellari con lo scopo di eliminare i problemi della dentatura riportando gli organi della masticazione nella posizione più corretta possibile.
Questi tipi di problemi vanno ad incidere non solo sulla respirazione, la masticazione e la fonazione ma anche sulla corretta chiusura delle arcate dentali che causa la malocclusione.
Per intervenire in maniera efficace e definitiva si praticano due tipi di terapia, spesso consequenziali. 
Terapia chirurgica: si estraggono quei denti che impediscono l'allineamento e l'articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale. 
Terapia meccanica: si applicano degli apparecchi correttivi che possono essere attivi agendo direttamente con la loro forza quando viene attivata attraverso, viti, archi o molle, oppure passivi, sfruttando le forze masticatorie.

 Apparecchi dentali

Le cure ortodontiche sono indicate per tutti ma hanno maggiore valenza nei bambini con età superiore ai 6 anni che hanno già cambiato gli incisivi e hanno già i primi molari permanenti, perché in questo stadio è più facile individuare eventuali disfunzioni come i problemi di malocclusione. 
Esistono vari tipi di apparecchi per i denti:
  • apparecchio mobile può essere di varie forme e dimensioni, può essere facilmente rimosso, per mangiare o per lavarsi i denti, ecc. 
  • Apparecchio fisso, formato da placchette, viene incollato ai denti con una sostanza speciale e viene rimosso al termine della terapia.
  • Apparecchio trasparente o invisibile è in grado di spostare i denti e va cambiato in genere ogni 14 giorni e devono essere portati almeno 20 ore al giorno per sortire gli effetti desiderati. 
Share by: