Endodonzia

Terapia canalare e  cura delle carie
a Siculiana

Lo studio odontoiatrico della dottoressa Carciotto a Siculiana è un centro d'eccellenza per la cura e la conservazione dei denti. Lo studio, attraverso le competenze e la professionalità di esperti professionisti si occupa anche di endodonzia.

Endodonzia

L'endodonzia è quel ramo dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, cioè lo spazio che si trova all'interno dell'elemento dentario. L'endodonto contiene la polpa dentaria, il tessuto molle composto da componente cellulare, vasi e nervi.
Quando la polpa si infiamma o si infetta è necessario sottoporsi ad un intervento odontoiatrico ambulatoriale.
La polpa dentaria, più conosciuta come nervo del dente, può causare problemi quando è presente una caria profonda o in seguito a un trauma che provoca una frattura, anche lieve, o una incrinatura profonda.
In caso di carie trascurata, la polpa si infetta perché raggiunta dai batteri che penetrano attraverso la cavità che col passare del tempo si allarga e approfondisce causando l'infezione. A questo punto è necessario attuare una terapia conservativa per salvare il dente, ma quando è stata intaccata la polpa bisogna agire con una terapia endodontica (cura canalare o devitalizzazione) se si vuole mantenere il dente che altrimenti andrebbe estratto.
Presso lo studio della dottoressa Carciotto per la terapia canalare vengono utilizzati i metodi più innovativi e gli strumenti più sofisticati per la diagnosi e la terapia. 

Odontoiatria conservativa

 L’odontoiatria conservativa è un ramo dell'odontoiatria restaurativa che si occupa principalmente della cura della carie dentale con lo scopo di riuscire a conservare la funzionalità dei denti cariati o danneggiati, operando la rimozione del tessuto malato per poi ridare al dente l'originale forma ed estetica.
Con la carie i tessuti duri del dente, lo smalto, la dentina e il cemento vengono irrimediabilmente danneggiati. 
Il consumo protratto nel tempo di alimenti ricchi di zuccheri e la presenza di batteri che normalmente vivono all'interno della bocca e si riproducono velocemente proprio con l'aiuto degli zuccheri, causano l'ambiente favorevole per lo sviluppo della carie. 
Chiama per richiedere informazioni 
Share by: